Chi siamo

Il Comitato Campeggiatori Bokki, nasce all’interno del Camping Bokki di Pian del Colle a Bardonecchia (TO) dall’esigenza della comunità dei campeggiatori di fare fronte comune e unire le proprie forze per tutelare i propri diritti e porsi come soggetto interlocutore con la Pubblica Amministrazione e con la gestione del campeggio.

Da febbraio 2016 il nostro campeggio si trova nella bufera, da quando una cinquantina di campeggiatori si sono visti recapitare una lettera dal Comune di Bardonecchia che li avvisava dell’avvio di un procedimento amministrativo volto a notificare a una parte di essi un abuso edilizio e lottizzazione abusiva e ad altri la costruzione in fascia di rispetto fluviale. Nel medesimo tempo, gli stessi campeggiatori sono stati convocati dalla Polizia Locale per la notifica di un procedimento penale, avviato dalla Procura della Repubblica.

Questi eventi hanno riportato alla luce altri problemi che si sono rincorsi nel tempo. Nel 2010 è scaduta la concessione alla Bokki srl, che tuttavia ha di fatto continuato a mantenere in vita il campeggio fino ad oggi. L’indagine della Procura della Repubblica sugli illeciti già citati ha accelerato i tempi, fino a spingere l’Amministrazione Comunale a procedere alla reintegra nel possesso del Comune dei terreni su cui insiste il campeggio.

Questo si è tradotto nei fatti in un’ordinanza emessa il 4 aprile 2016 dal Comune di Bardonecchia che chiede all’attuale gestione di sgomberare le aree da oggetti e attrezzature di sua proprietà e di rendere disponibili le aree entro il termine di 60 giorni. Qualora un eventuale ricorso della Bokki srl non venisse accettato, il provvedimento sarà esecutivo ed entro l’inizio di giugno il Campeggio chiuderà i battenti.

Se questa eventualità, che naturalmente nessuno si augura, dovesse verificarsi, il Comitato, da poco costituitosi, intende percorrere tutte le strade per scongiurare la chiusura del campeggio, in attesa di nuovo bando. È interesse del Comitato tutelare il campeggio e i campeggiatori affinché tutti possano continuare a goderne.

Il Consiglio Direttivo

Stefano Odina – Presidente
Emanuela De Vecchi – Vicepresidente
Fabrizio Farinelli – Segretario
Umberto Capetti – Tesoriere

>> pdf-icon Statuto Comitato Campeggiatori Bokki